Come meglio descritto nella sezione termini e condizioni, il cliente ha 14 giorni dalla ricezione del prodotto per richiedere il reso dell’ordine, anche parziale, senza spiegazioni, richiedendo di esercitare tale diritto inviando un e-mail a info@effectsport.it oppure una dovrete inviare la comunicazione con cui intendete esercitare il recesso a mezzo lettera raccomandata AR.Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto, i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia dell’ordine, proprio codice fiscale e ricevuta fiscale che troverà nel pacco al momento della ricezione.
Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verrà assegnata da EffectSport.
Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del Cliente.
Il consumatore si impegna a restituire la merce nel giro di 5 giorni dalla conferma della EffectSport alla restituzione.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, EffectSport darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
EffectSport non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. EffectSport si riserva il diritto di non accettare la restituzione nel caso le condizioni sopra descritte non vengano rispettate, addebitandone tutti i costi al cliente.
Qualora l’imballo originale interno/esterno risulti rovinato, EffectSport provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, EffectSport provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 15 giorni dalla data di ricezione della merce. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico. Se il cliente richiederà particolare condizioni di rimborso (Vaglia postali etc.) EffectSport si riserva il diritto di addebitarne tutti i costi al cliente.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui EffectSport accerti:
- La mancanza dell’imballo esterno/interno originale;
- l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, …);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non
- derivanti dalla EffectSport. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, EffectSport provvederà a restituire al
- mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
- Il diritto di recesso da parte del cliente non si applica nel caso in cui il ritiro della merce sia stata ritirata e pagata in negozio poiché in tal caso la
- transazione si trasforma in una semplice prenotazione perfezionata in acquisto al momento dell’emissione dello scontrino o della fattura da parte del negozio.
- Non può quindi ritenersi una transazione conclusa on-line o vendita per corrispondenza e il rapporto è intrattenuto con il titolare del negozio affiliato in normali locali commerciali.
- Il consumatore non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
- Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto.
- Tale diritto non potrà essere esercitato da consumatori che hanno richiesto l’emissione della fattura.
- Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, EffectSport provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto nel più breve tempo possibile e comunque entro 15 giorni dalla data di ricezione della merce. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna.